Ritratti Vintage

Fotografa ritrattista a Torino: ritratti femminili Vintage

Da bambina collezionavo cartoline e immagini pubblicitarie degli anni ’40 e ’50, da adulta cerco nei mercatini oggetti e mobili degli anni ’20 e ’30. Appassionata di tutto ciò che è Vintage, ho portato questo amore nella mia professione. Sono Irene , fotografa ritrattista. Il mio desiderio più grande è realizzare “ritratti di femminilità” e aiutare le donne che condividono il mio amore per le epoche passate a sentirsi davvero loro stesse, libere di portare accessori o capi di una volta, senza il timore del giudizio degli altri, per riscoprire la loro femminilità.

Il mio studio pose è a Giaveno, in provincia di Torino, e le epoche che ritraggo vanno dagli anni ’20 agli anni ’80 del ‘900.

Ecco alcuni dei miei lavori

 

Ed ecco cosa dicono le mie clienti di me:

Annalisa

“Se si potesse riassumere l’essenza dell’essere femminile in un periodo storico, sicuramente gli anni ’50 sarebbero al primo posto. Ampie gonne a ruota, stretti tubini fascianti, sottogonne, bustini e corsetti, scarpe semplici ed eleganti, capelli con morbide onde.

Nessun compromesso, solo la semplice femminilità. 

Non spudorata, non messa in mostra, il puro piacere di scoprire, di immaginare la Donna sotto quei tessuti.

Il mistero celato dietro un leggero velo di cipria e una linea di eye liner, a contrasto con il rosso acceso dei colori per le labbra. Siamo sicuri che le mille sfumature del mondo attuale siano così necessarie? Forse basta la semplicità delle nostre nonne, delle nostre mamme, a esaltare tutto il mistero e il fascino delle Donne.

Trovare Irene, una donna d’altri tempi racchiusa in una fantastica fotografa, è stata una rivelazione. La sua delicatezza porta chi si sottopone ad una sua sessione fotografica a trovarsi completamente immersi in un’atmosfera rilassata, come se il mettersi in posa fosse la cosa più naturale del mondo. Proprio come naturale dev’essere il sentirsi DONNA e riscoprirsi sensuale, attraente, magica, come Madre Natura ci ha fatte.”

Cosa portare per il tuo ritratto fotografico Vintage?

Per la tua sessione di foto Vintage dovrai portare con te due o tre cambi d’abito del periodo in cui desideri essere ritratta. Al resto, set fotografico e oggetti, ci penso io. La mia sala pose è allestita con bauli, tazzine, sigari, borse, cappelli, collane di perle anni ’20, bandane e camicette anni ’50, bicchieri… per rendere ancora più vivida l’atmosfera delle epoche passate.
Contattami per un preventivo gratuito.